La Dalmazia è una fascia stretta della costa orientale del mare Adriatico.
Con le sue 700 incredibili isole e isolotti questo arcipelago offre ai velisti acque cristalline, vaste aree verdi costellate di ulivi, vigneti natura, senza contare le baie, le cascate, le grotte nascoste, i laghi e gli antichi edifici in pietra che rimandano al suo antico splendore.
Il modo migliore per esplorare la zona e visitare tutti questi splendidi posti è naturalmente in barca a vela.
La Croazia è perfetta per navigare grazie alle ottime condizioni meteorologiche, le bellezze paesaggistiche (mare cristallino, paesi caratteristici e città di interesse storico) le sue splendide coste che offrono molti ridossi, baie tranquille e soprattutto porti e marine attrezzati e molto curati.
Navigare in Croazia offre la garanzia di attraccare ogni volta che si desidera e passare notti tranquille, senza risentire dell’eventuale moto ondoso.
La scelta della Croazia è dettata inoltre dalla facilità con cui si raggiunge Spalato dall’Italia, sono infatti disponibili molti traghetti da Ancona e voli low cost dai principali aeroporti italiani. E’ inoltre possibile raggiungere Spalato in macchina. Prendendo la città di Trieste come riferimento, per arrivare a Spalato il viaggio dura circa 3-4 ore.
L’itinerario ideale per scoprirla via mare è partire da Spalato verso la costa della Dalmazia settentrionale che si concentra sull’esplorazione di Otok Kaprije, Vodice, Šibenik, Otok Kornati, Parco Naturale Telašćica, Iz, Ugljar, Zadar, Pašman, Murter, Žirje, Rogoznica, Drvenik Veli, Split (Marina Kastela).
Ricca di storia, tradizioni e natura incontaminata, si configura come luogo ideale per navigare a vela grazie alle acque protette dalle isole, e alle coste frastagliate che donano baie, porticcioli, villaggi e luoghi dal fascino incredibile.
